Vigna a mano Dolcetto d'Alba DOC "Vigna a mano"

Dolcetto d'Alba DOC

Abbiamo individuato nella particella di terreno denominata "Vigna a mano" la più indicata per la coltivazione del vitigno Dolcetto.
Il nome "Vigna a Mano" deriva dal fatto che tutte le operazioni colturali, della vite e del terreno, si eseguono a mano per la forte pendenza del terreno.
Questa vigna produce ogni anno una media di 4500 kg. di uva selezionata pari a 3000 litri circa di vino, corrispondenti a 4000 bottiglie da 75 cl.
E' da ricordare che, nonostante tutto, il Vigna a Mano viene prodotto solo nelle annate migliori.

I caratteri: Il colore è rosso rubino carico tendente al violaceo. Il profumo è molto intenso e caratteristico, fragrante e fruttato, ricorda la ciliegia. Già dal colore e dal profumo si capisce che si tratta di un vino corposo e di struttura che sicuramente in bocca non deluderà il degustatore.
Il gusto è molto pieno, riempie bene la bocca dando a tutte le papille gustative una splendida sensazione di pienezza e armonia. Il retrogusto è leggermente amarognolo tipico dei migliori Dolcetti.

A tavola: come ogni Dolcetto è molto versatile e accompagna bene qualsiasi mensa, ma essendo un vino che sopporta benissimo alcuni anni di invecchiamento è consigliabile anche con i cibi più robusti.

Temperatura di servizio: intorno ai 16 °C

Bottiglia: 75 cl
E-mail Stampa
~ ulteriori informazioni ~